Il 25 e 26 maggio 2023 a Ferrara si terrà il Convegno dal titolo: “Famiglie e minori nella riforma, tra risorse e criticità”, organizzato dall’Unione Nazionale Camere Minorili e dalla Camera Minorile di Ferrara, il cui Direttivo è composto dalla Presidente Avv. Emanuela Sgroi, dalla Vice Presidente Avv. Barbara Grandi e dalle Consigliere Avv. Franca Arca, Avv. Monica Mariotti, Avv. Angela Natati, Avv. Francesca Ravagnan, Avv. Chiara Scaramagli e Avv. Catia Sisti.
La prima giornata dei lavori, giovedì 26 maggio dalle ore 14 alle ore 17.30, si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Ferrara e si concentrerà sulla figura del Curatore del minore.
Un gruppo di ragazzi dell’Associazione “Agevolando” presenterà le esperienze e le criticità incontrate nel loro cammino di crescita; seguirà una Tavola Rotonda sulle figure del Curatore Speciale e del Curatore del minore e, al termine, alcuni Avvocati dell’Unione Nazionale Camere Minorili racconteranno le loro singole esperienze nel rivestire questo ruolo importante, che rappresenta una figura essenziale, al fine di salvaguardare l’effettività della tutela dei diritti dei minori in tutti i procedimenti che li riguardano.
I lavori della giornata del 26 maggio, che si svolgeranno presso l’Aula Magna di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, in via Ercole I d’Este 37 dalle ore 8.30 alle ore 18.15, verteranno sulla riforma del processo civile, sulla nuova figura dei piani genitoriali in sede di procedimento di separazione e divorzio, sulla violenza intra-familiare, sul maltrattamento e abuso dei minori e sull’apporto delle scienze psico-sociali dentro e fuori dal processo.
L’evento è accreditato per la formazione continua dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ferrara.
L’intento del Convegno è quello di sollecitare una rinnovata cultura dell’infanzia e una sempre più crescente sensibilità nei confronti dei minori e delle loro famiglie.
Di seguito il PDF della locandina del convegno.