Successioni ereditarie
Il diritto ereditario o successorio è un complesso di norme che regola le vicende riguardanti il patrimonio di una persona fisica per il periodo successivo alla sua morte, in altri termini si tratta del subingresso nei diritti ed obblighi del caro estinto.
Nel diritto ereditario i rapporti che possono trasmettersi sono quelli che non si estinguono con la morte del soggetto, pertanto, possono trasmettersi i diritti di proprietà su beni immobili e mobili, i contratti e le obbligazioni. Non si tramettono i diritti personalissimi e le obbligazioni che traggono origine su qualità personali della parte.
Tutti i rapporti non patrimoniali, personalissimi quali i diritti della personalità e familiari, ad esempio il matrimonio (che si scioglie) si estinguono con la morte del titolare.
La successione sia legittima (in mancanza di testamento) che testamentaria, si apre al momento del decesso della persona nel luogo del suo ultimo domicilio e determina il trasferimento delle posizioni giuridiche, attive o passive, dal defunto ai successori (chiamati) che possono accettare, rinunciare o accettare con beneficio di inventario (in caso nella categoria dei successori vi siano minori o incapaci, ovvero, vi sia la necessità di tenere separati i patrimoni).
La successione è a titolo particolare (su singoli beni o diritti individuati dal de cuius) o universale (nell'universalità dei beni, quindi anche dei debiti). In altre parole, chi è chiamato a subentrare in tutti i rapporti patrimoniali del defunto (in caso di successione senza o con testamento) assumerà anche le posizioni passive per il solo fatto di accettare l'eredità ed assumere la qualifica di erede. Al contrario (e naturalmente solo in caso di successione testamentaria) il legatario riceverà automaticamente e senza alcuna accettazione il vantaggio dall'attribuzione patrimoniale. Il testatore potrà però prevedere per il legatario il compimento di una determinata prestazione, entro il limite comunque del valore del bene ricevuto.
La successione necessaria è prevista quando il testatore abbia disposto dei propri beni non includendo nelle quote di legge i figli (anche adottivi), il coniuge e gli ascendenti che possono quindi richiedere l'attribuzione della quota di legittima loro riservata.
Avvocato Angela Natati
Avv. Angela Natati
Abilitata al patrocino avanti le Magistrature Superiori Componente direttivo della Camera Minorile di Ferrara, ha maturato una lunga esperienza sul campo e nello studio della gestione del conflitto familiare e nell'assistenza al genitore più debole affinché sia realizzato il diritto alla bigenitorialità.
Opera su tutto il territorio nazionale e a livello regionale è coordinatrice dell'Associazione Padri Separati, la prima Associazione Nazionale che a tutela della paternità.
Collabora sul territorio di Ferrara e Provincia con l'associazione Socialmenteutile che si occupa di far svolgere ai condannati lavori di pubblica utilità.
Consultazioni in presenza o da remoto
Lo Studio Angela Natati & Partners offre la possibilità di effettuare consultazioni via Skype, Microsoft Teams o Google Meet previo appuntamento telefonico. Chiamaci per sapere di più.