Mediazione familiare
Riorganizzazione delle relazioni familiari in caso di separazione
La Mediazione familiare è un percorso di aiuto nei casi di cessazione di un rapporto di coppia a qualsiasi titolo costituito o di conflitti parentali che implichino aspetti emotivo-relazionali, volontario, sollecitato dalle parti, finalizzato alla riorganizzazione delle relazioni familiari ed in particolare al raggiungimento di accordi concreti e duraturi concernenti l'affidamento e l'educazione dei minori, gli aspetti economici e patrimoniali, e tutto quanto previsto dalla normativa vigente in tema di separazione e divorzio.
L'Avvocato Natati, Mediatrice professionale, dispone delle necessarie competenze per coadiuvare i genitori nella gestione dei conflitti parentali e nella riorganizzazione delle relazioni familiari, adoperandosi nella garanzia del segreto professionale e in autonomia dal procedimento giudiziario affinché i genitori raggiungano personalmente, rispetto ai bisogni ed interessi da loro stessi individuati, su un piano di parità ed in ambiente neutrale, un accordo direttamente e responsabilmente negoziato con particolare attenzione per i figli.
Incrementare la multidisciplinarità nell'approccio alla crisi familiare è il traguardo che l'Avv. Natati si prefigge per portare avanti la politica della cura delle relazioni, anche dopo la separazione, il divorzio e la cessazione della convivenza.
Mediatore Familiare AIMS
Il Mediatore Familiare AIMS è un professionista terzo, imparziale, qualificato e con una formazione specifica, che opera su richiesta dei clienti, in autonomia dal circuito giuridico e nel rispetto del principio di volontarietà, per facilitare il processo di comunicazione all'interno della famiglia, il mantenimento della comune responsabilità genitoriale, nonché il processo di scambio tra le generazioni messo in crisi dall'evento separativo.
A tal fine, egli utilizza le proprie competenze specifiche per costruire un'esperienza relazionale significativa in un clima di fiducia, sostegno e cooperazione, ponendo al centro del percorso di aiuto i bisogni e gli interessi di tutte le persone coinvolte nell'accordo, in particolare dei figli.
Mediazione Sistemica
La Mediazione Sistemica colloca il proprio vertice epistemologico nel paradigma sistemico e nel pensiero della complessità.
Propone una lettura dinamica ed evolutiva del conflitto relazionale nei differenti contesti in cui si sviluppa, familiare, scolastico, istituzionale, aziendale, comunitario, interculturale, penale, adeguando la pratica della mediazione alle peculiarità dei singoli contesti ed alle specifiche narrazioni che ruotano intorno al tema del conflitto.
L'Avv. Angela Natati, mediatrice familiare (Legge 206/21), esperta in diritto di famiglia e minorile, ha studiato presso l'Istituto Modenese di Psicoterapia Sistemica e Relazionale, è iscritta dal 28/09/2020 come socia Mediatrice professionista all'Associazione Italiana Mediatori Sistemici AIMS (www.mediazionesistemica.it). Al fine di evitare l'acuirsi del conflitto nelle separazioni, nei divorzi, nell'affidamento dei figli minori e nel mantenimento, propone percorsi alternativi a quello giudiziario; dispone delle migliori competenze tecniche giuridiche e delle migliori capacità di mediazione per tutelare le famiglie.
Lo Studio Angela Natati & Partners ha le competenze per assistere i genitori e i minori in questi momenti difficili, fornendo assistenza psicologica professionale, percorsi di riabilitazione e un ambiente sicuro in cui potersi esprimere.
Se necessitate di assistenza nell'ambito della tutela minorile o volete ricevere maggiori informazioni sul servizio fornito dal nostro Studio Legale non esitate a contattarci attraverso i nostri recapiti, oppure attraverso l'apposita sezione.
Consultazioni in presenza o da remoto
Lo Studio Angela Natati & Partners offre la possibilità di effettuare consultazioni via Skype, Microsoft Teams o Google Meet previo appuntamento telefonico. Chiamaci per sapere di più.