
Commento all’Ordinanza della Cassazione n. 6658 del 13.03.2025 - ll Diritto dei Nonni: un equilibrio tra affetto e interesse del minoreRecentem...
Quando i toni del conflitto sono oltremodo aspri e si prospetta l'incapacità di entrambi i genitori di tutelare gli interessi dei figli - che possono anche essere allontanati dalla famiglia - , il Giudice nomina il curatore speciale del minore che lo rappresenta nei processi che lo riguardano al posto dei genitori. Se il minore ha 14 anni può in autonomia chiedere la nomina di un curatore che lo rappresenti quando i suoi interessi confliggono con quelli dei genitori.
L'Avvocato Natati, mediatrice familiare e curatrice di minori, mette in campo tutte le sue competenze per riattivare la comunicazione con il minore, anche adolescente, al fine di aiutarlo a portare la sua voce nel processo. Grande facilitatrice della comunicazione, attenendosi a principi di neutralità, terzietà, imparzialità e riservatezza, assicura alle parti il diritto di intervenire efficacemente nei procedimenti che le riguardano.
Riproduci il video per scoprire come l'Avvocato Natati è intervenuta in qualità di curatrice dei minori in un processo di separazione.
Lo Studio Angela Natati & Partners offre la possibilità di effettuare consultazioni via Skype, Microsoft Teams o Google Meet previo appuntamento telefonico. Chiamaci per sapere di più.