Leggi l'articolo su Estense.com.
L'incubo di un padre: Manipolazione, false accuse e la lotta per sua figlia
Dopo la separazione da sua moglie nel 2017, per un uomo del 1979 è iniziato un calvario giudiziario che lo ha visto coinvolto in processi, accuse false e un'impossibilità di vedere la figlia, nata nel 2008.
Secondo quanto racconta, l'ex moglie lo avrebbe falsamente accusato di abusi sessuali sulla figlia e di non aver pagato il mantenimento, influenzando la minore e convincendola che il padre fosse "un mostro". La manipolazione avrebbe portato la figlia a interrompere i rapporti non solo con il padre, ma anche con i nonni paterni in Messico.
L'uomo ha affrontato due processi: uno per presunti maltrattamenti sulla figlia e un altro per violenza contro l'ex moglie. In entrambi i casi, è stato assolto. La verità è emersa, ma non prima che l'uomo perdesse anni preziosi con sua figlia. Secondo le ricostruzioni giudiziarie, l'ex moglie aveva già un passato di false denunce, incluso un'accusa di aggressione contro un altro ex compagno.
Una svolta è arrivata nell'estate del 2022, quando il padre si è rivolto all'avvocata Angela Natati. Con il suo aiuto e quello dell'avvocato Daniele Borgia, e con il supporto dei servizi sociali, è iniziato un lento riavvicinamento tra padre e figlia.
La situazione è precipitata quando la madre, di fronte al desiderio della figlia di mantenere i rapporti con i nonni paterni, l'ha insultata e le ha sputato in faccia, un episodio che la ragazza ha registrato. Mesi dopo, un'altra lite ha portato la minore a chiedere aiuto al padre. L'uomo ha chiamato la polizia e quella sera stessa, la figlia ha deciso di trasferirsi da lui.
Il Tribunale di Ferrara ha accolto questa decisione, affidando in via esclusiva la ragazza al padre e condannando la madre a risarcirgli le spese processuali. Oggi la ragazza vive con il padre, che ha denunciato l'ex moglie per maltrattamenti sulla figlia.
La battaglia legale non è ancora finita, con un procedimento per calunnia ancora in corso contro l'ex moglie. L'uomo, che ha affrontato difficoltà economiche per le spese legali, non ha ancora ricevuto alcun risarcimento, ma il suo obiettivo rimane uno: garantire una vita serena a sua figlia.
È una storia di dolore, accuse e assoluzioni, ma anche di resilienza, in cui un padre e una figlia cercano di ricostruire un legame che per anni era sembrato spezzato.