Diritto internazionale

I conflitti che sorgono in ambito internazionale sono sempre più frequenti e complessi, per cui è necessario rivolgersi a professionisti esperti e qualificati, in grado di fornire un'assistenza legale completa e personalizzata.

Lo Studio Natati & Partners assistenza nel campo del diritto di famiglia, con particolare attenzione alle situazioni di crisi familiare che coinvolgono coppie di nazionalità diverse o che risiedono in Paesi diversi, sia all'interno che all'esterno dell'Unione Europea. Siamo costantemente aggiornati sull'evoluzione delle normative dell'Unione Europea e delle convenzioni internazionali in materia. Inoltre, forniamo assistenza legale per i procedimenti davanti alla Corte Europea dei diritti dell'Uomo nel caso in cui si verifichi una violazione dei diritti umani sanciti dalla Convenzione Europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali da parte dello Stato. Siamo pronti ad aiutare i nostri clienti a far valere i loro diritti e ad ottenere giustizia in tali situazioni.

Nelle situazioni in cui sia possibile risolvere le dispute attraverso forme alternative di risoluzione delle controversie, come la mediazione, la negoziazione e l'arbitrato, il nostro Studio si avvale di consulenti esperti e imparziali, in grado di assistere i clienti in modo efficace e professionale.

Lo Studio Natati & Partners offre consulenza e assistenza legale in materia di diritto internazionale privato, con particolare riferimento alle problematiche connesse alla separazione, al divorzio, alla sottrazione internazionale di minori, al diritto di visita e al recupero dei crediti alimentari.


Di seguito alcune delle nostre aree di intervento:

  • Mediazione familiare transfrontaliera
  • Trascrizione matrimoni celebrati all'estero
  • Riconoscimento sentenze straniere di divorzio
  • Sottrazione internazionale di minori
  • Separazioni e divorzi transnazionali
  • Maternità surrogata
  • Obbligazioni alimentari
  • Diritto di visita e affidamento dei minori

L'autrice

Avv. Linda Zullo

È abilitata all'esercizio della professione di avvocato presso l'Ordine degli Avvocati di Bologna dal 2019, si occupa di diritto internazionale della famiglia che concerne la competenza e la legge applicabile in caso di separazione e divorzio quando uno o entrambi gli attori sono stranieri, il riconoscimento o l'esecuzione delle sentenze straniere in materia di diritto di famiglia, nonché le modalità di esercizio della responsabilità genitoriale, tra cui l'affido e il collocamento di minori, figli di coppie internazionali. Nell'ambito del diritto di famiglia si occupa altresì di contratti di convivenza, unioni civili e diritti LGBT.

Ella ha inoltre maturato esperienza in plurimi casi di sottrazione internazionale di minori verso paesi europei ed extra - europei. L'esperienza internazionale l'ha portata a guidare dal 2021 il team di avvocati di diritto di famiglia italiani nell'ambito di WILL - Worldwide Independent Lawyers League, una lega di 300 avvocati di 65 Paesi nel mondo.

L'Avv. Zullo si occupa inoltre di immigrazione, tutela dei diritti delle persone con disabilità con particolare riguardo all'istituto dell'amministrazione di sostegno e l'applicazione della legge c.d. “Dopo di noi”. Ha partecipato come relatrice in vari convegno aventi ad oggetto diritto di famiglia e minori; inoltre ha pubblicato numerosi saggi e articoli con diversi editori e riviste specializzati.

Clicca qui per ulteriori informazioni.

Foto profilo avv. Linda Zullo

Consultazioni in presenza o da remoto

Lo Studio Angela Natati & Partners offre la possibilità di effettuare consultazioni via Skype, Microsoft Teams o Google Meet previo appuntamento telefonico. Chiamaci per sapere di più.

Invia il messaggio
Your message has been sent successfully.
Sorry, error occured this time sending your message.